Molti comuni italiani hanno deciso di vietare petardi e simili, quindi un deciso no ai “Botti di Capodanno”. Una decisione che va a favore della civiltà e che diminuirà gli incidenti a causa del maneggiare “petardi”: molti i casi in cui c’è chi perde le dita, chi viene sfregiato o peggio chi perde la vita. Ma le motivazioni si arricchiscono di altro, infatti è ormai cultura, per fortuna, salvaguardare gli animali, perché per causa dei botti di capodanno molti animali subiscono traumi e si rischia anche qualche vittima.
Su questa linea il Movimento Cinque Stelle di Alcamo che, mediante un comunicato, esprime il proprio favore per i divieti di molti comuni e critica l’Amministrazione di Alcamo, che “non ha inteso cogliere l’iniziativa di moltissimi altri comuni d’Italia che hanno vietato l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici di ogni genere”.
Nello stesso comunicato il Movimento lancia un appello al senso civico dei cittadini di Alcamo “pur in assenza di sensibilità sul tema da parte dell’Amministrazione”. Infine i pantastellati alcamesi concludono augurando “Buon anno 2016”.