ALCAMO. La cittadella che non mette d’accordo destra, sinistra e centro. Politica, antipolitica e popolo si scontrano su chi deve decidere cosa e sui tempi di gestione della stessa. Intanto il comune affida la sorveglianza della cittadella, ormai ultimata nei lavori, e dell’anfiteatro, ad un’associazione che si occuperà di un servizio diurno e notturno volto a preservarne lo stato ottimale e ad evitare eventuali atti vandalici. Il servizio prestato per 4.200 euro avrà luogo da gennaio a marzo 2016.
La delibera, firmata a ridosso delle festività il 23 dicembre, che prevede tale spesa (direttamente presa dal bilancio d’esercizio 2016) venga affrontata in favore di “Polizia Costiera Ausiliaria” in quanto per intercorsi rapporti con il comune è stata dichiarata idonea a svolgere tale lavoro.
Tali somme non richiedono per legge l’attivazione di un bando pubblico ma considerati i numerosi interventi di numerose parti politiche e le critiche piovute sul commissario straordinario, troppo veloce su talune questioni, avrebbero auspicato più favorevolmente una maggiore trasparenza nelle azioni.