ALCAMO. Tutto tace in superficie ma è evidente che il fermento per le amministrative sotto sotto sta covando un po’ in tutte le sedi politiche. Escono allo scoperto Vallone e Ruvolo che hanno animato in questi anni il movimento Modi, seppure senza aspirazioni poltiche nel complesso, e presentano insieme ad altri sottoscrittori quello che hanno chiamato “Progetto Alcamo”, lista civica che vuole dire la propria per le amministrative 2016.
Queste le parole con cui hanno aperto i promotori di Progetto Alcamo: “La nostra città vive la crisi più drammatica degli ultimi anni:economica, culturale ed etica. La classe politica che ci ha governato ha deluso la città, portandola al disastro. Su iniziativadi un gruppo di cittadini liberi da vincoli partitici e da forme di populismo, nasce “PROGETTO ALCAMO”, una costituenda lista civica in vista delle elezioni amministrative del 2016. Questo nuovo soggetto politico locale riprende il sano municipalismo: l’arte della politica fatta in città solo per il bene della città senza dover rendere conto a segreterie o leader politici regionali e nazionali. “Progetto Alcamo” punta sulle buone idee, sulle competenze, sulla credibilità sociale dei suoi aderenti e, assumendo una logica inclusiva, senza la pretesa di essere “gli unici e i migliori”, si apre alla collaborazione con altre realtà simili per migliorare la proposta politica e per renderla più forte nella competizione elettorale.”
Spazio alle proposte e apertura verso l’esterno sembra animino questo nuovo soggetto politico: “Progetto Alcamo” sorge per dare spazio alle osservazioni, alle proposte e alle competenze di cittadini e di associazioni impegnate in ambito sociale, imprenditoriale, culturale, ambientale e sportivo che in modo responsabile vogliono promuovere il buon governo cittadino. “Progetto Alcamo” si rivolge a coloro che stanchi di stare a guardare sentono il bisogno e il dovere di contribuire affinché si realizzi presto ad Alcamo il cambiamento che tutti auspicano: un
rilancio economico, culturale, sociale e morale. Insieme ricostruiamo il futuro della nostra città”. Al momento Progetto Alcamo non sembra voler presentare alcun sindaco sembrerebbe di comprendere dalle parole affidate alla presentazione dell’idea, ma non è detto che in un secondo momento tra i promotori, o i successivi partecipanti, non se ne trovi uno.
I promotori di Progetto Alcamo sono: Antonino Vallone, Marco La Rocca, Francesco Ruvolo, Alessandra Mangano, Girolamo Brucia, Vincenzo Cammarata, Antonio Ganci, Gino Alesi, Vito Pipitone.