ALCAMO. Si è svolto sabato scorso – in una piazza Ciullo gremita di gente il comizio del candidato Sindaco Sebastiano Dara e delle liste ABC – Alcamo Bene Comune e Alcamo Cambierà. Si sono susseguiti sul palco diversi candidati al Consiglio Comunale di entrambe le liste, tutti gli Assessori designati e, ovviamente, il candidato Sindaco stesso. In quello che probabilmente è stato per ABC l’evento più importante di tutta la campagna elettorale, sono stati toccati diversi punti di proposta del programma elettorale con interventi mirati a spiegare, anche tecnicamente, come poter realizzare molte delle opere proposte. Passionale e molto acclamato dal pubblico l’intervento del sindaco di Petrosino Gaspare Giacalone, che avendo avuto un percorso politico simile a quello di ABC ha parlato di come, senza Santi in Paradiso, si possa amministrare con successo un Comune con le casse vuote, portando ad una rinascita economica e culturale della città. Con Giacalone Abc condivide il neonato progetto Network che unisce i movimenti civici della provincia trapanese, tra cui anche i castellammaresi di Cambiamenti.
Nel corso della serata ABC ha molto puntato sul racconto dell’esperienza di 4 anni in Consiglio Comunale e tante sono state le “frecciate” lanciate nei confronti dei competitors politici, primi tra tutti Lauria e il Movimento 5 Stelle. A Lauria sono state rimproverate innanzitutto le liste che lo supportano, liste che – a detta di ABC – sono fatte da molte persone all’ennesimo mandato elettorale e che sono quindi da considerarsi direttamente responsabili dello scempio della macchina amministrativa in cui si trova la città di Alcamo attualmente.
Al Movimento 5 Stelle, invece, è stata fatta notare, tra le altre cose, la passerella di politici, Europarlamentari, Onorevoli e Deputati – i cui stipendi sono pagati con i soldi dei cittadini – che, in pieno stile vecchia politica, hanno presenziato ai comizi in sostegno al candidato Sindaco Domenico Surdi. A quest’ultimo è stato inoltre pubblicamente chiesto il motivo per cui si è rifiutato di firmare il documento di legalità proposto a tutti i candidati da una nota emittente locale, in cui si garantivano le dimissioni del Sindaco in caso di indagati nella giunta. Documento sottoscritto da tutti tranne che da Surdi e dal candidato di Progetto Alcamo Antonino Vallone. Ad una settimana dal voto e forte di una piazza piena di gente, ABC ha fatto sentire le proprie idee , le proprie proposte e le aspre critiche nei confronti degli avversari politici facendone direttamente i nomi. Le risposte alle domande lanciate dal palco si scopriranno probabilmente nel corso di quest’ultima rovente settimana di campagna elettorale.