Torna a soffiare lo scirocco e torna l’incubo degli incendi.
per tutta la giornata di oggi, per rischio incendi e quindi per motivi di sicurezza, è stata chiusa la Riserva dello Zingaro. Sono tanti gli incendi che stanno devastando la Sicilia in queste calde ore, colpita anche la zona di Trapani, Mazara del Vallo e Castellammare del Golfo.
Chiusa in entrambe le direzioni l’autostrada A20 Palermo – Messina, tra gli svincoli di Buonfornello a Castelbuono a causa degli incendi che stanno lambendo anche alcune costruzioni e alberghi della zona. La Polizia Stradale ha diverse volanti che stanno operando sul posto. Chiusa a causa degli incendi anche la statale 113, tra Lascari e Cefalù.
A Castellammare del Golfo in queste ore è divampato un incendio tra Fossa dello Stinco, Cala Bianca e Contrada Conza, a pochi passi da Guidaloca. Zona già interessata da un vasto incendio qualche giorno fa. Le fiamme, alimentate dal forte vento di scirocco, hanno raggiunto e circondato diverse villette e la strada di accesso a Cala Bianca. Sul posto i Vigili del Fuoco, gli uomini della forestale, la Polizia Municipale e i Carabinieri. “Sicuramente l’incendio è partito da più punti. Da qualche ora è sotto controllo, ma il vento sta aumentando sempre di più” – spiegano.
Impossibile per il momento l’intervento dei Canadair a causa del forte vento, destinato ad aumentare nelle prossime ore.
Anche ad Alcamo il Commissario Straordinario Giovanni Arnone, quale autorità di protezione civile, invita i cittadini a prestare massima attenzione ed adottare tutte le precauzioni necessarie.
Infatti la Soris (Sala Operativa Integrata Siciliana di Protezione Civile) ha diramato un comunicato di allerta meteo con codice giallo – grado di attenzione per rischio incendi e ondate di calore, per avverse condizioni meteorologiche, dalle ore 00:00 alle ore 24:00 del 16-06-2016.