La “Tonnara di Favignana”, una delle tonnare più grandi del Mediterraneo sarà teatro del “un tuffo nel passato, vivendo il presente verso il futuro”. La tradizione e la sostenibilità delle produzioni che si traducono in tutela dell’ambiente, della salvaguardia del mare, che a Favignana significa cultura, turismo e arte.
Di tutto questo si parlerà Martedì 21 giugno alle ore 17,00 all’ex Stabilimento Florio di Favignana, in un incontro, alla presenza di tutti gli attori interessati, dal titolo “Ritorno della Tonnara a Favignana, tra Tradizione e Sostenibilità”. (rinviato a Lunedì 4 Luglio, sempre alla stessa ora, sempre all’ex Stabilimento Florio)
Programma
17.00 Welcome e registrazione dei partecipanti
17.15 Saluti del Sindaco di Favignana – Isole Egadi Giuseppe Pagoto
17.20 Fare tonnara oggi tra storia e innovazione
Filippo Amodeo, Nino Castiglione Srl
17.40 Stefano Donati, Direttore dell’Area Marina protetta Isole Egadi, “Tonnara e area marina protetta, binomio sostenibile”
18.00 Intervento del Prof. Antonio Mazzola, Direttore del Dipartimento Scienze della terra e del mare dell’Università di Palermo e Vice-Presidente del CONISMA
18.10 Interventi Rappresentanti Politici e Istituzioni coinvolte
18.20 Conclusioni
18.30 Trasferimento presso il ristorante Aegusa per aperitivo a base di prodotti di tonnara offerti dalla Nino Castiglione Srl