CASTELLAMMARE DEL GOLFO. E’ stata inaugurata ieri la “sala del cinquecentenario” a Palazzo Crociferi. Si trova al piano terra del palazzo municipale di Corso Bernardo Mattarella, restaurata nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario dei 500 anni dalla fondazione di Castellammare del Golfo, avvenuta il 22 ottobre 1516.
La sala è stata inaugurata dal sindaco Nicolò Coppola e dalla sua giunta e, dopo il taglio del nastro, benedetta da Monsignor Ludovico Puma. All’interno la scultura “ieri, oggi e domani” del’artista siciliano Domenico Zora donata anni addietro al Comune e finalmente recuperata, una teca, vessilli e una nicchia per il nuovo gonfalone adattato dopo il riconoscimento del titolo onorifico di città. Il soffitto della sala è affrescato e, come ha annunciato lo stesso Sindaco Coppola, la sala sarà utilizzata per la celebrazione di matrimoni e per attività culturali.
La stanza è stata realizzata anche con la collaborazione di alcuni privati che hanno regalato alcuni arredi. Sui balconi di Palazzo Crociferi sono stati posti anche dei manifesti celebrativi dei 500 anni, riportanti il logo scelto dopo un concorso di idee. Dopo la cerimonia inaugurale, presso la villa comunale Margherita si è svolto il concerto della banda musicale Città di Castellammare.