CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Tutto pronto per il Festival letterario “Contaminazioni 2016”, curato dal Circolo “Metropolis” con il patrocinio del comune di Castellammare e il contributo di esercizi commerciali e privati che hanno aderito al progetto di finanziamento dal basso “SOSteniamo Cultura”. Tre giorni densa di impegni letterari e non solo. Insieme ai tradizionali incontri con gli autori, ci sarà spazio per mostre, istallazioni, opera dei pupi, musica e poesia di strada.
Ad aprire la manifestazione, venerdì 22 luglio alle 19:00, nella terrazza della Villa Comunale, il poeta e scrittore Valerio Magrelli, (Premio Feltrinelli per la poesia italiana dell’Accademia Nazionale dei Lincei nel 2002). Con lui a parlare di poesia, letteratura e attualità italiana Fabio Stassi e Mariangela Galante, ad accompagnare i versi le musiche di Tommaso Miranda e Gaspare Di Pasquale. Nella stessa giornata , nella scalinata dei Crociferi, “Paesaggi-ritratti”, istallazione audio fotografica di Alfonso Prota e Tommaso Miranda e nella Sala del Cinquecentenario: “Sicilie: l’identità molteplice” mostra del pittore Pino Manzella e dell’Associazione “ASADIN” di Cinisi.
A seguire, il 23 luglio allo stesso orario, sempre alla Villa Comunale, lo scrittore, commediografo e sceneggiatore Marcello Fois (fondatore, tra l’altro, del Festival letterario “L’Isola delle Storie” di Gavoi) presenterà l’ultimo romanzo della sua trilogia dedicata alla Sardegna: “Luce perfetta”. Introducono l’incontro Evelina Santangelo e Paolo Arena. Nella stessa giornata appuntamento con l’opera dei pupi: La compagnia “Brigliadoro” della Famiglia Bumbello, insieme all’attore Alfonso Prota interpretano un racconto di Fabio Stassi, “La tartaruga e le comete” alle 21:00 alla Villa Comunale.
Infine domenica 24 luglio alle 18:00 Enzo Di Pasquale e Rossella Barbara, insieme a un gruppo di alunni dell’Istituto Comprensivo “G.Pitrè” , illustreranno il graphic novel per ragazzi “La leggenda di Zumbi l’immortale” di Fabio Stassi e Federico Appel. A chiudere la manifestazione l’incontro con l’esordiente scrittrice georgiana Ruska Jorjoliani, che presenta il suo romanzo “La presenza è come una città” insieme a Maria Rita Navarra e Antonella Fontana.