Anche quest’anno l’estate alcamese sarà animata dalla manifestazione Alcart, che giunge alla sua VII edizione e si terrà nei giorni 16, 17 e 18 Agosto 2016.
Nell’ottica di valorizzare la città di Alcamo nei suoi aspetti culturali e artistici e nel ribadire che cultura e legalità sono fondamenti essenziali per una società civile, gli organizzatori hanno deciso di basare il festival su eventi culturali quali: laboratori artistici, presentazioni di libri, proiezioni di documentari, opere teatrali e musica.
Il festival negli anni ha acquisito sempre più importanza ampliandosi da realtà locale a realtà provinciale e via via regionale e nazionale. A testimoniare ciò gli ospiti provenienti dal mondo della cultura e della musica del panorama italiano.
A dar vita ad Alcart un gruppo di associazioni sempre attive nel campo culturale e della legalità: CreAttiva, KEPOS, RUN (Rete Universitaria Nazionale), Libera – Associazioni nomi e numeri contro la Mafia. Queste lavorano da anni nel territorio siciliano per promuovere attività utili alla crescita collettiva e a promuovere la cultura della legalità.