CUSTONACI. Si terrà domani 22 luglio a Cornino la santa messa in onore di tutte le vittime del mare. Alle 19:30 la messa sarà presieduta da Don Antonino Marrone e si terrà presso il porticciolo di Baia Cornino, come momento di raccoglimento per i lavoratori del mare, e per tutte le vittime che in mare hanno perso la vita.
Nel pomeriggio, dalle 14:30, si effettuerà anche l’immersione a 13 metri di profondità per raccogliersi in un momento di preghiera in acqua intorno alla sacra effige “Stella Maris Custonaci. L’immersione prevista dalla manifestazione sacra avverrà per ogni subacqueo presente con la propria attrezzatura e le proprie imbarcazioni.
La statua, presso cui avverrà il momento di raccoglimento, è stata donata dal comune di Custonaci ed è realizzata con il perlato delle cave della cittadina trapanese, ha un altezza di 5 metri per circa 11 tonnellate di peso. Posta a 13 metri di profondità è sicuramente la statua più grande di tutto il Mediterraneo. Il punto esatto (Coordinate GPS: Lat. 38° 05′.933 Nord Long. 12° 39′.469 Est) è indicato in superficie da una boa rossa.