ALCAMO. “Alcamo Doc” costola del circolo cinematografico “Segni Nuovi” indice un bando per Videomaker-operatore video digitale e montaggio non lineare.
Alcamo Doc nasce nel 2013 ad opera di quattro giovani che parteciparono ad un bando per un finanziamento regionale. Recentemente il gruppo si è associato al Circolo di cultura cinematrografica italiano, è presieduto dall’Architetteo Cristina Parrino e comincia a far parlare di sè attraverso lodevoli iniziative come quella attuale.
Vicepresidente dell’associazione è Giovanni Calvaruso il regista alcamese laureatosi in Storia e critica del Cinema a Roma, attualmente impegnato con Ficarra e Picone per le riprese de “l’ora legale”.
Tra i soci anche l’architetto Vincenzo Coppola e Valentina Manno laureanda in “scienze del servizio sociale e del no profit”.
Il progetto attuale è quello che l’associazione stessa descrive come segue: “Le strade del documentario” è un progetto del Circolo di cultura cinematografica “Alcamo Doc”, finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato Regionale della Famiglia delle politiche sociali e del lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali – Avviso Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI Giovani). Il progetto prevede la realizzazione di un corso teorico-pratico e tecnico, della durata di 8 mesi, rivolto a max 15 GIOVANI DAI 14 AI 24 ANNI, appassionati di cinema, ai quali sarà data l’opportunità di diventare “VIDEOMAKER – Operatore video digitale e montaggio non-lineare”.
Grazie al supporto di esperti e professionisti del settore (regista, direttore della fotografia, sceneggiatore, fonico, montatore, etc.), gli allievi impareranno ad usare i mezzi tecnici necessari alla realizzazione di un prodotto audiovisivo: dalla scrittura di una sceneggiatura, alle riprese, al montaggio e alla finalizzazione, utilizzando in prima persona le attrezzature professionali messe a disposizione dal circolo. Le iscrizioni saranno aperte fino al 10 ottobre; le lezioni inizieranno a fine ottobre. Per visionare il bando e partecipare alle selezioni è possibile scaricate il bando e il modulo nella sezione FILE del gruppo Facebook “Le strade del documentario”.