Al via da domani “La strada stretta”, manifestazione organizzata da Wearchitettura e FAI

strada strettaSi aprirà domani pomeriggio a partire dalle 18:30 l’evento dal titolo “La Stretta Strada”, organizzato da Wearchitettura in collaborazione con FAI, che si svolgerà ad Alcamo da sabato 15 ottobre a domenica 23 ottobre, lungo la pedonalizzazione di Corso VI Aprile (Stretta Strada). La manifestazione vedrà la partecipazione di architetti e designer locali impegnati nella progettazione e realizzazione di prototipi di arredo urbano di seguito installati appunto lungo la “Stretta Strada” durante tutto l’evento.

All’interno della stessa manifestazione anche la FAIMARATHON, che si svolgerà domenica 16 Ottobre,

La manifestazione, nel corso della quale avrà luogo la giornata della FAIMARATHON (domenica 16 Ottobre), vedrà l’apertura di alcuni luoghi di interesse e storico-artistico e precisamente:

  • Chiesa dei Santi Cosma e Damiano sita in Corso VI Aprile (visita accompagnata dai ciceroni);
  • Chiesa dell’ Angelo Custode sita in Corso VI Aprile (visita accompagnata dai ciceroni);
  • Chiesa della Madonna del Soccorso sita in Corso VI Aprile(visita accompagnata dai ciceroni) ;
  • Il museo d’Arte Sacra della Basilica S. M. Assunta sito in Corso VI Aprile in cui si prevede l’ingresso gratuito ai soci e aderenti FAI (visita accompagnata dai ciceroni);
  • Chiesa San Nicolò di Bari sita in corso VI Aprile, 60 (sede U.R.P., visita accompagnata dai ciceroni);
  • Chiesa San Pietro in via Barone San Giuseppe;
  • Chiesa San Tommaso in via san Tommaso angolo Corso VI Aprile.

Questi luoghi, siti nel Centro Storico di Alcamo, ospiteranno per tutta la giornata della FAIMARATHON happening culturali di varia natura.

MappaNello specifico Sabato 15 ottobre alle ore 18:30 si terrà l’inaugurazione presso la Chiesa San Pietro in Via Barone San Giuseppe della mostra “Osservo la Stretta Strada” allestita con scatti fotografici realizzati da partecipanti all’evento secondo un apposito bando a cura di Wearchitettura. Il Photocontest è gratuito e aperto a tutti, professionisti e non, ed ha l’obiettivo di puntare gli occhi sull’asse viario più importante di Alcamo per farne conoscere le diverse anime. Apertura della mostra dal 15 al 23 ottobre (domenica 16 ore 11:00-13:00/18:00-21:00; giovedì 20/sabato 22 ore 18:00-21:00; domenica 23 ore 11:00-13:00 / 18:00-21:00), allestimento a cura di Aldo Cangemi e Damiano Caruso dello studio SPAZIOPIU’ . Nella stessa giornata gli architetti e designer partecipanti, assieme alla giuria tecnica prenderanno visione dei prototipi di arredo urbano installati lungo la “Stretta Strada”, i prototipi, evidenziati da una scheda tecnica che ne descriverà paternità e nome degli artigiani che hanno collaborato alla realizzazione, materiali e costo, rimarranno installati per tutta la durata della manifestazione, un percorso comune in cui ciascuno porti il proprio sapere, l’esperienza diretta e quella teorica, allestimento a cura di STUDIO 20F. I prototipi verranno votati dai cittadini (presso i banchetti del FAI durante la FAIMARAHON) e dalla giuria tecnica. A fine evento si stabiliranno due vincitori, uno votato dalla cittadinanza ed uno votato dalla giuria tecnica.

Domenica 16 ottobre  sarà la giornata della FAIMARATHON giornata nazionale in cui si potranno visitare i luoghi aperti al pubblico con il supporto della spiegazione dei siti da parte di studenti di alcune scuole superiori di Alcamo (apprendisti ciceroni). Alle ore 20:00 all’interno della Chiesa della Madonna del Soccorso si terrà un concerto a cura dell’Istituto Allmayer di Alcamo.

Giovedì 20 ottobre ore 17:30 presso la chiesa San Tommaso si terrà la presentazione del libro Carlo Scarpa. Una [curiosa] lama di luce, un gonfalone d’oro, le mani e un viso di donna. Riflessioni sul processo progettuale per l’allestimento di Palazzo Abatellis, 1953-1954. di Santo Giunta, Postfazione Giampiero Bosoni edito da MARSILIO 2016.

Venerdì 21 ottobre ore 17:30 presso la chiesa San Tommaso si terrà la presentazione del libro “Entanglement nell’architettura” di Vito Corte. Allestimenti a cura di STUDIOCOLOMBO8

Sabato 22 ottobre ore 17:30 presso la Chiesa San Tommaso si terrà un incontro con la Farm di Favara e con il Notaio Andrea Bartoli, in quella sede si riunirà la giuria tecnica che sceglierà il design dell’arredo urbano migliore.

Domenica 23 ottobre ore 17:00 presso presso la Chiesa San Tommaso in via San Tommaso angolo corso VI Aprile, si terrà una conversazione aperta al pubblico sui temi del design urbano, con alcuni membri della giuria tecnica. A chiusura dell’evento la giuria proclamerà i vincitori degli arredi di design più votati, uno con le preferenze dei cittadini ed uno con le preferenze della giuria tecnica.

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSindaco e comandante a giudizio
Articolo successivoDonna in gravidanza muore all’Ospedale di Trapani, con il cesareo salvano il bambino
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.