Oggi pomeriggio il Sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, ha previsto dei colloqui con i candidati alla carica di Segretario Comunale. Questo è un passaggio cruciale per l’Amministrazione, perché il Segretario Comunale ha un ruolo fondamentale per il Comune, cioé collaborare con gli organi comunali, quantomeno con Giunta e Consiglio, fornendo una sorta di controllo sia giuridico (di regolarità e legittimità) che amministrativo (di efficienza, efficacia, buon andamento, nonché di trasparenza, garanzia e rispondenza tra programmi e risultati).
La recente storia ci ricorda che in carica durante l’amministrazione Scala e Bonventre è stato Segretario Comunale Ricupati, poi la carica è stata ricoperta prima da Cascio, di seguito da Maniscalchi in quanto facenti funzione. Di seguito si è arrivati alla nomina, temporanea, di Bonanno e ora di Amaducci.
I colloqui di oggi pomeriggio dovrebbero dare un’idea precisa al Sindaco e di conseguenza decidere, molto probabilmente in tempi brevi, chi sarà il nuovo Segretario Comunale di Alcamo.