CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Come ormai tradizione, anche quest’anno il Coordinamento “Salviamo Monte Inici” si è fatto promotore della giornata dell’albero che svolge proprio oggi martedì 22 novembre nel bosco della Vaccheria. L’evento coinvolgerà le classi 5° elementari degli istituti “Pascoli” e “Pitrè” di Castellammare del Golfo.
Si tratta di una giornata non solo di attività ludiche all’aria aperta, ma anche di riflessione sull’importanza dell’albero e sulla necessità di averne cura, pena la stessa esistenza della vita sul pianeta. Oltre ai giochi nel bosco sono previste altre attività di gruppo, come piccoli laboratori di yoga, lettura e orienteering, e una salutare ricreazione a base di pane e olio o pane e miele per imparare a coniugare il rispetto della natura con una alimentazione corretta.
Dopo la piantumazione di quattro essenze simbolo (un leccio, un orniello, un frassino e un carrubbo), seguirà la cerimonia dell’Abbraccialbero e infine l’adozione da parte di ogni bambino di un alberello donato dall’Azienda Foreste Demaniali di Castellammare.