Lo hanno chiamato “Referendum confermativo” per il suo corposo quanto incisivo contenuto senza l’obbligo imposto dalle altre tornate referendarie in cui è previsto il superamento del quorum di almeno il 50% degli aventi diritto al voto; verrà premiato il maggior numero dei voti validi espressi nella sola giornata di Santa Barbara. Ci riferiamo al testo di Riforma Costituzionale Renzi-Boschi e all’Elettore chiamato ad esprimersi nella tornata del 4 dicembre p.v.. Un Elettore tassativamente impegnato tra le sue consuetudini giornaliere, con il Lavoro e con la Famiglia per buona parte della giornata tipo, dedicando quei pochi margini di tempo libero per gli svaghi.
La Confederazione USB (Unione Sindacale di Base) del comprensorio territoriale di Alcamo ha pensato di dedicare l’intera giornata di domenica prossima, 27 novembre, al Referendum Costituzionale confermativo, organizzando un banchetto informativo nella locale Piazza Ciullo.
Un momento di dialogo e confronto utile a condividere i contenuti della Riforma in tutti i suoi aspetti e per la maggior parte delle sue articolazioni ancora incerta e poco chiara ad un eccessivo numero di Elettori.
USB intende valorizzare l’importanza del processo in atto, nel tentativo di rendere chiara la nostra posizione rispetto al testo emendato dall’attuale Esecutivo Nazionale, auspicando un diffuso interesse a partecipare non solo al banchetto informativo di domenica p.v., ma sostanzialmente ad evitare l’astensionismo al voto referendario, ricordiamo di tipo confermativo; cioè valido indipendentemente dal dato di affluenza al Seggio.
Gli organizzatori si augurano massima adesione e condivisione dell’evento.
Domenica 27 Novembre dalle ore 09:30 alle ore 20:30 in Alcamo, Piazza Ciullo USB Confederazione di Trapani sarà lieta di condividere il NO Sociale al Referendum Costituzionale confermativo, con la cittadinanza che intende partecipare nell’interesse Nazionale.
Comunicato USB