Il Sindaco di Alcamo Domenico Surdi ha comunicato che è pronto un nuovo regolamento sul controllo di regolarità amministrativa e che approderà presto in Consiglio Comunale. A elaborale tale regolamento il Segretario Generale Vito Bonanno, su richiesta dello stesso Sindaco, anche a seguito della recente contestazione da parte della Corte dei Conti, riguardante il 2015.
La Corte dei Conti ha rilevato che “il funzionamento del sistema dei controlli interni del Comune di Alcamo nel 2015 è risultato di ridotta adeguatezza rispetto alle finalità correttive di tale fondamentale sistema”.
“Lo schema – afferma Surdi – riguardante il regolamento sui controlli per garantire la legittimità e la regolarità degli atti ed il raggiungimento degli obiettivi strategici e di qualità dei servizi indicati nei documenti di programmazione, si inserisce nel solco di una serie di atti volti a ridare credibilità istituzionale al nostro Ente”.
Il nuovo schema di Regolamento introduce, fra l’altro, il controllo strategico e di qualità e riscrive il controllo sugli equilibri di bilancio ed il controllo di gestione, inserendo l’obbligo di redazione da parte dei report periodici.
Fonte: Comunicato