Nell’ambito del Progetto “CAMMINI FRANCESCANI IN SICILIA”, venerdì, 24 marzo, il Blog Tour regionale farà tappa ad Alcamo ed in mattinata sarà ricevuto dal Sindaco, Domenico Surdi e dall’assessore al turismo, Lorella Di Giovanni.
Saranno presenti Milena Marchioni, Presidentessa dell’Associazione Italiana Travel Blogger (blog personale “Bimbi e Viaggi”), Simona Scacheri, proprietaria del blog “Fringe In Travel” e Daniele Simonetti, redattore di “Cicloturismo”, mensile della stessa compagnia editoriale di “Bici Sport” e “MTB Magazine”, con i quali verranno testati in anteprima alcuni dei 10 percorsi inseriti nel Progetto “Cammini Francescani in Sicilia”, co-finanziato, all’interno dei Progetti di eccellenza Culto e Cultura, dall’Assessorato Regionale al Turismo e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e del quale progetto anche il Comune di Alcamo è destinatario.
Il Comune di Alcamo è uno dei comuni “destinatari” dei Cammini Francescani in Sicilia insieme a Palermo, Ganci, Nicosia, Mistretta, Chiaramonte Gulfi, Modica, Ragusa e Savoca.
Il progetto si propone la valorizzazione turistica di alcune realtà conventuali francescane, localizzate in siti di particolare rilievo culturale e/o naturalistico e dei relativi comprensori territoriali (Alcamo rientra fra i questi). L’iniziativa coinvolge oltre che le realtà conventuali, tutte le imprese locali in grado di offrire beni e servizi al visitatore e a conclusione del progetto, il marchio “Cammini Francescani in Sicilia” identificherà un nuovo prodotto turistico regionale, composto da percorsi di mobilità dolce e da un’articolata rete di offerta di servizi al turista specialistici e di qualità.
PROGRAMMA DEL BLOG/PRESS TOUR PER LA TAPPA DI CALATAFIMI – ALCAMO. 24 marzo, venerdì
– Prima colazione a Baglio Fastuchera
- – Ore 07.40 – 08.00
- – Ore 08.00 – 08.30
- – ore 08.30 – 10.15 Ciclomania)
trasferimento per Segesta Case barbaro
Segesta Breve Visita dell’area archeologica (Arch. Ricotta)
percorso bike con tappe al Santuario e a Baglio Florio (Grillo –
trasferimento Santuario di Giubino (Associazione Giovanni Paolo II)
Ore 08.30 – 08.50
ore 08.50 – 09.10 Santuario di Giubino (Parrocchia, Amministrazione Comunale Calatafimi)
ore 09.10 – 09.45 percorso trek (Sig. Mulè CAI)
ore 09.45 – 10. 00 visita Baglio Florio e piccola degustazione (Adamo BIO, Amministrazione Comunale Alcamo)
Ore 10.00 – 10.20 trasferimento ad Alcamo
Ore 10.20 – 11.10 Bar 900, Alcamo centro storico e Convento di S. Maria del Gesù (Bar 900, Archeo Club Trapani, Associazione Fra Beato Arcangelo)
Ore 11.10 partenza per Mistretta
Fonte: Comunicato