Il 10 giugno scorso, come ogni anno, si è svolta la bellissima Traversata a nuoto da Levanzo a Favignana, organizzata da Mauro Giaconia per un percorso di circa 5 km.
Questa volta i partecipanti potevano scegliere tra due percorsi, il primo di 5 km e il secondo di circa 10.
Dei circa 100 partecipanti solo una ventina hanno scelto la seconda opzione e, una volta giunti all’isola di Favignana, hanno poi proseguito per altri 5 km costeggiando l’isola per arrivare al villaggio Approdo di Ulisse.
La prima parte della traversata è stata affrontata con facilità in quanto il mare era calmissimo e non c’erano né meduse né correnti.
La seconda parte invece è risultata molto impegnativa in quanto i nuotatori sono stati ostacolati da migliaia di meduse e dalle forti correnti che spingevano gli atleti verso il largo.
Alla fine comunque tutti i partecipanti sono giunti al traguardo.
La squadra di Alcamo, seguita dall’allenatore Piero D’angelo era composta da: Aldo Terzo, Alessio Ferro, Antonio Maltese, Antonio Palazzolo, Federico Cruciata, Giuseppe Grimaudo, Giuseppe Ponzio e Norino Trovato.
Gli atleti alcamesi a conclusione della traversata hanno anche ricevuto i complimenti dal compaesano Jean Alesi che si trovava nell’isola per una vacanza.