Un incontro tra l’assessore alla Protezione Civile del comune di Alcamo, Fabio Butera e le Associazioni che collaborano con la Protezione Civile, con lo scopo di organizzare il sistema integrato di controllo del territorio, volto alla prevenzione degli incendi boschivi.
In merito dichiara l’assessore Butera: “in considerazione dell’inizio del caldo torrido e al fine di voler preservare il nostro patrimonio boschivo e proteggere l’ambiente, abbiamo stipulato un protocollo d’intesa con le associazioni del territorio per iniziare un’attività di monitoraggio dei luoghi sensibili agli incendi boschivi che possa garantire un valido supporto a quanto già svolto dagli agenti di Polizia Municipale”.
“Il servizio, che ad oggi è già partito, – continua l’Assessore- si articola tramite ronde e posti di controllo fissi, durante l’arco dell’intera giornata, che mirano a individuare i primi focolai o le attività sospette, per dare l’allarme alle autorità preposte alla repressione”.
“Alle intese intercorse – conclude Butera – potranno aggiungersi altre Associazioni e verrà data stabile efficacia, attraverso la stipula di una convenzione ad hoc, predisposta secondo le procedure previste per legge. È necessario mettere a sistema tutte le professionalità presenti al fine di salvaguardare quanto di più bello abbiamo nel nostro territorio.”