Tenuto conto dei piani comunali adottati dai singoli Comuni dell’hinterland, la SRR Trapani Nord ha pubblicato sulla Gazzetta Europea e sulla GURS il bando di gara per appaltare il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti nella parte nord della Provincia di Trapani. Il termine per la ricezione delle offerte è fissato per il 25 agosto, mentre l’apertura delle buste è prevista per il 30 agosto.
Un appalto da oltre 233 milioni di euro suddiviso in 4 lotti – Marsala, Agro-Ericino (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Favignana, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice), Alcamo-Calatafimi Segesta e la città di Trapani – che garantirà la raccolta porta a porta su tutto il territorio allo scopo di raggiungere il 65 % ed oltre di raccolta differenziata, così come impone la normativa comunitaria.
“I territori in interesse – si legge in un comunicato della SRR Trapani Nordi – hanno fatto registrare negli ultimi anni una media di raccolta differenziata superiore al 30% (34% nel 2016) a fronte di una media regionale di poco superiore al 12% (dato 2015). Un risultato che sottolinea come questa parte della provincia di Trapani sia un territorio virtuoso e particolarmente sensibile alla tematica ambientale. In un difficile e complicato contesto regionale, soprattutto per le note vicende legate alle discariche oggi in esaurimento, i territori della parte nord della Provincia decidono di continuare ad investire sulla raccolta differenziata con un servizio più efficiente basato anche sulla rilevazione puntuale dei rifiuti raccolti”.