Scirocco Wine Fest: Street Food e Vini del Mediterraneo.

Si svolgerà a Gibellina (TP), dal 28 al 30 luglio, lo Scirocco Wine Fest, evento legato a Street Food e Vini del Mediterraneo.
Tre giorni dedicati ad attività variegate e coinvolgenti, destinate a pubblici con interessi diversi ma guidate da un obiettivo comune: essere ponte che unisca culturalmente i popoli che vivono con la costante influenza del caldo vento che soffia da sud-est, che Tenute Orestiadi, capofila nell’organizzazione della manifestazione, ha scelto come filo conduttore dell’evento.
Sei i Paesi coinvolti: Italia, Spagna, Malta, Grecia, Turchia e Tunisia, con sei aziende che presenteranno i loro vini, abbinati a piatti tipici dello street food di ciascuna Nazione.
I lavori si apriranno Venerdì 28 alle 19.30 presso le Tenute Orestiadi con il Forum “Scirocco: respiro Mediterraneo” su Forme d’Arte, Tradizioni, Ecosostenibilità ed Agricoltura, moderato da Fabio Piccoli (Wine Meridian) con l’intervento di Gaetano Basile (Giornalista e storico), Nino Aiello (Gambero Rosso), Enzo Fiammetta (Direttore del Museo delle Trame Mediterranee – Fondazione Orestiadi) e Francesca Corrao (Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Orestiadi) con la partecipazione di importanti figure istituzionali quali l’Assessore Regionale all’agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea Antonello Cracolici, il Sindaco di Gibellina Salvatore Sutera, il Presidente della Fondazione Orestiadi Calogero Pumilia  ed il Presidente del gruppo Cantine Ermes/Tenute Orestiadi Rosario Di Maria.

Il Sabato 29, in piazza XV gennaio ’68, si inizierà con una degustazione TTD Taste the difference  e vini del Mediterraneo, a cura di Normacorc e Tenute Orestiadi, che prevede prima la degustazione dello stesso vino con differenti chiusure, poi quella di due vini dei Paesi che partecipano all’evento.
Dopo la degustazione, nella stessa piazza, verrà proiettato alla presenza dei registi e di parte del cast il film “Ninna Nanna” di Dario Germani ed Enzo Russo, girato nel 2016 tra Gibellina, Castelvetrano e Selinunte e nelle sale da poche settimane.
Giornata conclusiva Domenica 30, momento totalmente legato alla piazza, con gare regionali di equitazione western, possibilità di brindisi in mongolfiera, spettacoli di artisti di strada e concerto gratuito en plein air dell’Orchestra Sinfonica Siciliana con 70 Maestri, oltre al villaggio enogastronomico del Mediterraneo con cibi e vini dei 6 Paesi che hanno aderito all’iniziativa.

L’ambizioso progetto si prefigge di far tornare la Sicilia nuovamente crocevia dei popoli e delle culture del Mediterraneo, utilizzando un fil rouge evidente e ben noto come lo Scirocco e mediante uno dei prodotti che trovano in quest’area la loro massima espressione: il vino.
L’evento è inserito nel contesto di Destinazione Gibellina, piano di marketing territoriale che vede diversi attori, istituzionali e non, collaborare per il rilancio della città d’arte (per saperne di più: www.destinazionegibellina.it) .
Tutti i dettagli sull’evento sul sito www.sciroccowinefest.it

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteFurto in appartamento, arrestato un minorenne
Articolo successivoWTKA Sicilia in piena attività anche d’estate