Castellammare : al Mattarella Dolci conclusa la prima fase
di Giulia Giacalone
Si è appena conclusa la prima fase dello scambio linguistico tra il Lycée Jean Errecart, presso Saint Palais, in Francia, ed l’I.I.S.S. “P.Mattarella- D.Dolci”, che ha, con tale straordinaria esperienza offerto ai propri studenti dell’Indirizzo Tecnico Turismo- Percorso EsaBac Techno, di approfondire le competenze di lingua francese, già oggetto di autorevole riconoscimento per l’alto livello raggiunto nella conoscenza della lingua francese da A.M.O.P.A – Association desMembres de l’Ordre des Palmes Académiques – istituite da Napoleone I nel 1808, per onorare le persone che contribuiscono alla diffusione della cultura francese, residenti in Francia o all’estero.
“I nostri studenti EsaBac hanno ottenuto in terra francese-dice con orgoglio il Dirigente scolastico dell’IISS “P.Mattarella-D.Dolci”, Loana Giacalone, la stima e l’apprezzamento non solo del collega Dirigente del Liceo francese, ma anche dei suoi docenti, che hanno avuto modo di apprezzarne naturalezza e scioltezza espressiva, certamente frutto di un duro lavoro di formazione EsaBac che ha coinvolto negli ultimi tre anni i nostri ragazzi sotto la guida di impareggiabili docenti di lingua francese, i prof. Caterina Vitrano, Salvatore Lo Duca e Michela Maiorana. I docenti di lingua francese hanno seguito loro stessi un’accuratissima formazione professionale coordinata da USR Sicilia che ringraziamo.
Il percorso EsaBac, è un percorso di studi d’eccellenza, nato sulla base di accordi Ministeriali tra Francia e Italia e voluto dai Ministeri degli Esteri e dell’Istruzione dei due rispettivi paesi nell’ottica di una sempre maggiore integrazione europea, per consentire di conseguire un doppio diploma: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréatfrancese- conti