ALCAMO. Stamattina nonostante giorni fa era stato comunicato che non sarebbe avvenuta la raccolta rifiuti, e quindi invitato tutti i cittadini a non esporre rifiuti, questa invece è avvenuta. Naturalmente alcuni cittadini si sono chiesti il perché non è stato comunicato che sarebbe avvenuta la raccolta dell’RSU.
L’Assessore da noi raggiunto afferma che:
“La comunicazione della riapertura della discarica è arrivata in tarda serata e quindi non è stato possibile riorganizzare il servizio. Ma ci è servito come prova generale poiché, permanendo questo stato di criticità e con il continuo crescere del costo, la strada da percorrere è quella di ridurre la quantità di Rifiuto Indifferenziato”.
Sempre all’Assessore abbiamo chiesto:
Dopo segnalazioni di abbandono di rifiuti indiscriminato, se l’Amministrazione ha intenzione di agire e se sta agendo qual è il risultato?
“Anche sull’abbandono dei rifiuti si è cambiato passo; in una settimana di attività delle nuove telecamere, sono state catturate decine di infrazioni. Il conto sarà salato per i responsabili del degrado delle nostre campagne e di alcuni angoli di città”.
E invece quali le azioni che riguardano il sistema rifiuti?
“La prossima settimana sarà presentato al Consiglio Comunale e alle parti sociali e alle associazioni ambientaliste, il nuovo piano di raccolta dei rifiuti che ci condurrà alla gara per l’affidamento del servizio per i prossimi anni. I progetto è dimensionato su una raccolta differenziata del 70% con molti servizi aggiuntivi e offrendo ai cittadini soluzioni diverse per semplificare la raccolta differenziata”.