La Confederazione Italiana Agricoltori Sicilia Occidentale a congresso, parola d’ordine difendere tante aziende in crisi per mancati pagamenti del Bando Bio e OCM vino
Un congresso con due fasi, una la scelta di scegliere la linea giovane e quindi eleggere rappresentanti giovani, la seconda un documento “politico” su problematiche purtroppo attuali, con annesse proposte per superare le problematiche: Scorrimento graduatoria OCM vino; Apertura nuovo bando biologico; Rivedere PSR insediamento giovani. Se non saranno accolte le proposte, la CIA è pronta a scendere in piazza, davanti la regione e l’assessorato all’Agricoltura. (Sugli argomenti elencati e sulle iniziative di protesta i particolari nell’intervista a fine articolo).
In riferimento alle cariche: Confermato Presidente Cossentino (viticoltore, Partinico). La Giunta è così composta da due vice presidenti il primo, grande novità è stato eletto un giovane marsalese Paladino Matteo imprenditore vitivinicolo di Marsala il secondo Nasello Salvatore (allevatore); Maltese Gianfranco (imprenditore vitivinicolo marsalese); Laura Bargione (imprenditrice di Partinico); Scavona Maurizio (CIA Mazzara del Vallo); La signora Pasta (Presidente A.N.P.).
Il neo vice presidente Matteo Paladino e Piero di Leo della CIA Alcamo spiegano le novità, le proposte per superare le problematiche trattate durante il congresso. Tante le iniziative e tra queste una mobilitazione che potrebbe portare gli agricoltori a manifesta a Palermo davanti i portoni della Regione e dell’assessorato all’Agricoltura. I dettagli nell’intervista: