Il Vescovo Fragnelli impegnato nella sua Visita Pastorale ad Alcamo
Un calendario fitto di impegni e incontri quello del Vescovo Fragnelli, che dal 27 Gennaio è ad Alcamo e la sua visita si concluderà il 22 Aprile. Impegni “istituzionali” come l’incontro del 30 GENNAIO 2018 con l’amministrazione e i consiglieri comunali, ma anche altri appuntamenti tra manifestazioni liturgiche, incontri con le persone ammalate, con gli immigrati, definiti da Fragnelli “gli ultimi degli ultimi”, con la gente di quartieri sensibili e mille altri impegni all’insegna della solidarietà e della fratellanza.
Tra questi appuntamenti anche quello che è avvenuto lunedì 5 Marzo, accompagnato dal Vicario foraneo, don Franco Finazzo, da don Aldo Giordano parroco della Chiesa madre, cioé la visita nel Centro di riabilitazione per disabili del Csr di Alcamo ai ragazzi e alle ragazze che frequentano ogni giorno la struttura, inoltre ha incontrato anche i loro familiari e gli operatori. Il Vescovo di Trapani è stato accolto al Csr di Alcamo anche dal Direttore generale del Consorzio Siciliano di Riabilitazione, ing. Francesco Lo Trovato, dalla responsabile dei Centri Csr della provincia di Trapani Milena Bonomo e dal Direttore sanitario della struttura, Ketty Trevisan. Assistiti, familiari e operatori hanno accolto con gioia Mons. Fragnelli: a lui è stato donato un cesto intrecciato realizzato dagli Assistiti, un’icona del Buon Pastore, biscotti, matite e penne decorate sempre dai disabili del Csr di Alcamo.
La storia della struttura: ubicata nel Convento dei Frati Minori, dal 2008 è un punto di riferimento importante per le famiglie con disabilità del territorio trapanese. Il Csr ad Alcamo infatti garantisce prestazioni riabilitative sia in ambulatorio che in regime di seminternato, con attività finalizzate all’acquisizione, al potenziamento, al recupero e al mantenimento delle competenze e delle abilità psico-fisiche. Il Centro si distingue anche per le attività di integrazione sociale, con iniziative e progetti ludico-ricreativi, e per l’attivazione dei laboratori d’arte in cui gli Assistiti si mettono alla prova realizzando manufatti e oggetti artigianali.
Infine durante l’incontro di ieri, il Direttore generale del Csr, Francesco Lo Trovato, ha donato al Vescovo di Trapani una copia del suo ultimo libro “Alzati, è ora” e tutti i presenti hanno colto l’occasione per rivolgere a Mons. Fragnelli gli auguri per l’imminente compleanno.