così potremmo titolare questo nuovo capitolo della vita politica italiana
Dalle elezioni politiche è uscita una indicazione chiara da parte degli elettori: vogliono essere governati dal Centrodestra e dal M5S. Anche sul ruolo dell’opposizione gli italiani sono stati chiari. Quel ruolo è stato affidato al Centrosinistra.
Gli Onorevoli Di Maio e Salvini, hanno una maggioranza netta non hanno bisogno di guardare alla loro sinistra per la composizione di un governo che possa guidare il paese per i prossimi anni. Vorrei anche ricordare, a chi lo avesse dimenticato che il PD sino a ieri, era quel partito sporco brutto e cattivo con cui mai si sarebbe potuto governare; ma è risaputo… mai dire mai in politica.
Tra qualche giorno, dopo l’elezione dei Presidenti di camera e senato la parola passerà al Presidente della Repubblica che dopo un giro di consultazioni, dovrà dare mandato, a Salvini o Di Maio questo lo deciderà Mattarella, per la costruzione di una possibile maggioranza. Maggioranza che Di Maio o Salvini dovranno cercare all’interno dei loro schieramenti, e non potrebbe essere diversamente, perché lasciare fuori una delle due forze politiche segnerebbe il “tradimento” ad un voto democratico inequivocabilmente chiaro espresso dagli Italiani.
Chiudo ricordando l’articolo 1 della Costruzione Italiana: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”!