ALCAMO. Si è svolto ieri il primo di una di una serie di incontri tra i ragazzi dell’Istituto “Nino Navarra” di Alcamo e la redazione di Alqamah.it. I ragazzi sono impegnati in un progetto PON che li renderà protagonisti della “cronaca scolastica”. Infatti in questi giorni realizzeranno un piccolo giornale online e racconteranno i loro progetti scolastici con articoli sul web, interviste, video e foto. L’intero progetto, rivolto a migliorare le tecniche di scrittura, durerà circa 3 mesi.
Ieri pomeriggio i ragazzi, accompagnati dalle insegnanti Patrizia Schirò e Daniela Grande, hanno incontrato due dei collaboratori del giornale Eros Bonomo e Emanuel Butticè. Con loro hanno dialogato sui temi del giornalismo digitale, le tecniche di scrittura di un articolo sul web, l’organizzazione di una redazione e come si “scova” una notizia di pubblico interesse. I ragazzi molto interessati hanno rivolto tantissime domande, in particolare sulla nascita del giornale, sui motivi del nome “Alqamah” e su come “nasce una notizia” all’interno della nostra redazione.
Quello di ieri è soltanto il primo di una serie di incontri che avranno luogo nella redazione del giornale e all’interno della scuola “Nino Navarra” in cui gli stessi ragazzi diventeranno protagonisti e… giornalisti.