ALCAMO. Domenica 22 Aprile sarà, a livello globale, la Giornata della terra. L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e ne promuovono la salvaguardia.
Nel nostro territorio ci si prenderà cura delle Terme naturali di Ponte Bagni nel territorio a cavallo tra Castellammare del Golfo e Calatafimi Segesta. Il raduno è previsto per le ore 17:00 per cominciare con la pulizia dei luoghi. A seguire saranno illustrate una serie di azioni per sensibilizzare alla tutela dell’ambiente. A conclusione Liturgia della Parola per la “cura della Casa comune” = la Terra presieduta da Mons. Gaspare Aguanno, direttore ufficio diocesano di pastorale sociale.
L’incontro è organizzato da diverse associazioni, movimenti e cittadini con la partecipazione del Coordinamento Salviamo i Boschi provincia di Trapani.
La Giornata della Terra è nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra ed è stato un momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy. Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile, coinvolgendo fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.