Toscano replica al movimento CIVES

“In relazione al documento politico diffuso nei giorni scorsi dal segretario del movimento CIVES subito dopo l’elezione del consigliere Paolo Genco alla carica di presidente del consiglio comunale di Erice, non posso nascondere lo stupore per il contenuto di tale documento che ritengo dettato solo dalla rabbia del momento per la mancata elezione del consigliere di riferimento del movimento. Ho aspettato volutamente qualche giorno per replicare proprio perché convinta che ogni reazione a caldo potesse in qualche modo complicare un quadro già complesso. La decisione di eleggere il consigliere Genco alla carica di Presidente è stata una decisione adottata dalla maggioranza dei consiglieri comunali in perfetta autonomia. Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale costituiscono organi diversi che operano congiuntamente per il raggiungimento degli obiettivi programmatici votati dai cittadini. Le dinamiche che si sono succedute dall’indomani delle elezioni del 2017 hanno determinato un quadro politico che oggi è mutato rispetto ad allora, fatto sta che la maggioranza dei consiglieri presenti in aula al momento dell’elezione del Presidente, ha accolto la proposta formulata, anche se non all’unanimità, dai consiglieri di maggioranza che hanno finora sostenuto la mia azione di governo. Il consigliere Spagnolo ha ritenuto di non adeguarsi alla decisione della maggioranza ma tengo a precisare che la designazione di Paolo Genco quale candidato alla presidenza del consiglio comunale, rispondeva agli accordi politici che, in questo caso, hanno premiato il candidato eletto con il maggior numero di preferenze della lista che aveva sostenuto la mia elezione con il maggiore consenso elettorale dopo quelle del “PD” e “Insieme con Giacomo Tranchida”.

Respingo al mittente, dunque, ogni accusa contenuta nel suddetto documento di stravolgimento della volontà popolare, di possibili accordi sottobanco con altre forze politiche ma soprattutto il gratuito riferimento alle fumose nebbie ericine, divenute ormai luogo comune nella avvelenata competizione elettorale che in queste ore si sta concludendo nella vicina città di Trapani.

Auspico, infine, che il consigliere Peppe Spagnolo, che nel corso delle passate legislature ma anche nello scorcio di questa in corso, ha dimostrato ampiamente dedizione e competenza nell’espletamento del suo ruolo di consigliere sempre attento alle esigenze del territorio, possa rivedere la sua posizione nei confronti della amministrazione che 12 mesi fa ha ricevuto il mandato dagli elettori per governare al meglio questa nostra meravigliosa città. Anche perché noi della nebbia ericina siamo profondamente orgogliosi, il fumo lo lasciamo volentieri agli altri.

Daniela Toscano – Sindaco di Erice”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDetenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un arresto
Articolo successivoArea Baden-Powell, lettera aperta del gruppo scout Castellammare 1