l’AVIS e la FIDAS insieme per “reclutare” nuovi donatori. Oggi pomeriggio l’Open Day Pre-Donation anche ad Alcamo.

In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue per la giornata di oggi 14 Giugno 2018, l’Avis Provinciale Trapani e la FIDAS di Alcamo hanno organizzato l’Open Day Pre-Donation. Dalle ore 16.00 alle ore 20.00 tutte le Avis comunali della provincia di Trapani e la FIDAS di Alcamo saranno aperte alla comunità per illustrare la propria attività e, per chi lo vorrà fare, si potrà effettuare il test pre-donazione per entrare nella famiglia dei donatori. L’iniziativa nasce dall’esigenza di promuovere la cultura del dono del sangue per “reclutare” nuovi donatori in vista della stagione estiva, dove si registra da sempre un calo delle donazioni. La donazione del sangue è un gesto fondamentale affinchè si possano garantire terapie trasfusionali a chi ne ha bisogno.

Da tenere presente che nell’Estate 2017 c’è stata una mancanza sangue senza precedenti che ha messo in ginocchio il sistema sanitario trasfusionale siciliano; adulti e bambini rimandavano le terapie trasfusionali di giorno in giorno perché non c’erano sacche di sangue disponibili. Tutto ciò non era dovuto a “Casi di Malsanità”, era dovuto esclusivamente alla mancanza di donatori disponibili.

Quest’ anno l’Avis provinciale di Trapani e la Fidas di Alcamo hanno preso un impegno preciso di contribuire significativamente affinchè non si ripeta la situazione dell’anno scorso; per le motivazioni suddette chiediamo, per chi lo può fare e soprattutto ai giovani, di diventare donatori. Sui siti web www.avisprovincialetrapani.it e www.fidas-alcamo.it tutte le informazioni di contatto delle nostri sedi.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl passaggio del “testimone” da Coppola a Rizzo (VIDEO)
Articolo successivoA Montelepre la seconda edizione della Festa della Musica