Proseguono i Congressi della Cgil di Trapani con l’elezione dei nuovi segretari generali della Fillea, Filt e della Fisac.
Con 20 voti favorevoli e un astenuto il sindacalista Enzo Palmeri è stato riconfermato segretario della Fillea Cgil. Palmeri, al secondo mandato, guiderà il sindacato degli edili per i prossimi quattro anni. La crisi del settore delle costruzioni e dell’indotto e i disoccupati della provincia di Trapani sono stati i temi al centro della relazione programmatica.
“Si prospetta – dice il segretario Palmeri – una dura lotta e diverse iniziative sindacali che saranno messe in campo, sia a livello territoriale che regionale. Proseguiremo il confronto con gli Enti appaltanti e con tutte le Istituzioni per sbloccare i lavori pubblici delle opere già cantierabili”.
Conferma anche per la Fisac con l’elezione di Antonello Incagnone. Il voto, espresso all’unanimità, vede a completamento della segreteria Maria Bertolino e Calogero Amodio.
“Il prossimo futuro – dice Incagnone – vedrà impegnato il sindacato a gestire il cambiamento, con particolare riferimento a ciò che l’innovazione digitale comporta per professionalità, ruoli e rapporti con la clientela. Auspicando l’unità sindacale come unico baluardo allo strapotere del mondo finanziario e delle banche”.
Con voto unanime è stato, invece, eletto Francesco Tranchida segretario della Filt, il sindacato dei trasporti della Cgil.