Splendida vittoria per la Th Alcamo che batte nettamente il Putignano arrivato al Nuovo Palaverga dall’alto del suo terzo posto in classifica.
Partita che inizia con un perentorio 4-0 di parziale firmato da Vaccaro, Saullo e da uno straripante Matteo Guinci autore di un primo quarto di match di altissimo livello, con un 4/4 al tiro.
Ma è stata tutta la formazione alcamese ben organizzata in attacco e solida in difesa , ha mettere subito sotto un Putignano che ha dovuto fare i conti anche con le splendide parate di un ottimo Giovanni Deodato.
Così con un buon Fanizza, la formazione pugliese ha provato a tenere botta, ma Alcamo ha continuato a macinare gioco e trovare gol anche in velocità con un ispiratissimo Saitta.
Alla fine del primo tempo il risultato vede Alcamo avanti per 17-10.
Con un monumentale Grizzo in difesa, al pari di Gottuso, Alcamo non molla di un centimetro e con Saitta in panchina, dopo essere stato colpito duro alla spalla da Labate nel finire del primo tempo, e la Volta di Scire’, con l’esperto leone castelvetranese autore di tre reti ed efficacie come non mai, con Vito Vaccaro a dettare tempi di gioco e autore di una splendida girella come da personale repertorio .
Così Alcamo dopo aver toccato il massimo Vantaggio di 11 reti , 23-12 al 15° del secondo tempo, subirà un piccolo passaggio a vuoto causato dalla voglia di dare spettacolo e deliziare il pubblico presente al nuovo Palaverga, (per l’occasione quasi 300 presenti ) con alcune giocate spettacolari andate a vuoto che hanno prodotto alcune palle perse, con Putignano che arriva sul – 8 , 24-16.
Subito Time Out chiamo da Benedetto Randes per rimettere la squadra in careggiata, e al ritorno in campo, 4-0 di parziale firmato da Vaccaro Guinci, Peretti e Gottuso che porta sul punteggio di 28-16, massimo vantaggio è partita in ghiaccio a 4 minuti dalla fine.
Finale con spazio per tutti i ragazzi della rosa e Th Alcamo a chiudere il match con una rete di Fabio Saullo a coronare una prova superba del capitano, insuperabile in difesa e funabolico in attacco.
Finisce la partita 29-19 , tra gli applausi dei tifosi alcamesi che hanno ammirato una nuova Th Alcamo, giunta alla sua seconda vittoria consecutiva, la prima interna della stagione dopo la vittoria di Salerno , che ora dovrà pensare alla trasferta di Montefusco dove ad attenderla ci sarà la formazione del Valentino Ferrara Benevento di Gabriele Randes.
Così il portierone alcamese tra i più forti nel suo ruolo in Italia, rimasto in terra sannita per completare i suoi studi universitari , per la prima volta sarà avversario della sua ex squadra e di suo padre Benedetto.
Basta questo, per presentare il match di sabato prossimo , che mettere di fronte padre contro figlio.
Th Alcamo – Putignano 29 – 19
Pt ( 17 -10 )
Th Alcamo : Deodato, Giorlando, Gottuso 2, Governale, Guinci 6 , Lipari , Mistretta, Peretti 2 ,Saitta 4 , Saullo 5 ,Scire 3 , Vaccaro 7 , Grizzo, Cicirello, Stellino, Orlando.
All . Benedetto Randes
Putignano : Lippolis , Fanizza 5 ,Laera C.1 ,La Terza L.2 , La Terza V., Lo Sano 2 ,Notarangelo 4 ,Santoro 3 ,Pugliese, Genzano 2 , Labate , Mile.
All . Domenico Perrini
Arbitri : Guttadauro-Nania
Comunicato