Venerdì 7 dicembre 2018 alle ore 19,00, sarà inaugurato ed aperto al pubblico il “Grande Presepe Biblico” che da quest’anno completamente rinnovato ed integrato è stato allestito all’interno della chiesa del “SS Angelo Custode “ nel corso 6 Aprile n. 55 ad Alcamo.
L’apertura ai visitatori sarà tutti i giorni dalle ore 16,30 alle ore 21,00. L’ingresso è gratuito.
Il presepe si sviluppa su 33 scene statiche, visitarlo significa mettersi in cammino lungo millenni, ripercorrendo le tappe più importanti della storia della Salvezza.
A differenza dei tradizionali presepi, il Grande Presepe Biblico non si limita a rappresentare gli avvenimenti legati alla nascita di Gesù, ma estende la sua narrazione figurativa anche alle vicende più significative delle Sacre Scritture: dalla creazione del mondo alla fuga in Egitto, la nascita di Gesù, la sua morte, la Resurrezione. La ricostruzione scenica è stata realizzata su tela dall’artista alcamese Sabrina Laudicina.
Il Grande Presepe Biblico, nasce nei locali della Biblioteca comunale di Alcamo, a seguito di donazioni fatte dai Signori Vita Gruppuso, Maria D’Angelo e Lorenzo Di Cristina, organizzato e catalogato in maniera egregia dell’allora Direttore della Biblioteca comunale Dott. Roberto Calia. Successivamente il Presepe è stato affidato alla “Associazione Culturale Cassaru” che ha provveduto ad integrarlo in alcune parti esponendolo gratuitamente ai visitatori all’interno della Chiesa Ecce Homo di Alcamo.
Oggi il Presepe, ulteriormente ampliato e modificato, grazie all’impegno della “Associazione Culturale Cassaru” ed alla grande disponibilità del Parroco pro tempore Sacerdote Leonardo Giordano viene esposto nella Casa Pastorale Angelo Custode di Alcamo.