CASTELLAMMARE DEL GOLFO. I consiglieri del gruppo politico consiliare di opposizione hanno presentato un’interpellanza all’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Nicolò Rizzo in merito al riordino della disciplina sulla trasparenza amministrativa. Il tema è stato sollevato parecchie volte anche dal nostro giornale negli anni precedenti. In particolare si è fatto riferimento a carenze in materia di trasparenza sul sito istituzionale del comune.
“Premesso che il d.lgs. 14 marzo 2013 n.33 regolamenta il “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.” – scrivono i consiglieri del gruppo Castellammare 2.0 – Che è , ovviamente, nel programma di questa come di qualunque altra amministrazione rispettare il dettato normativo; che l’art.7/bis comma 2 prevede la pubblicazione nei siti istituzionali, in attuazione del presente decreto, di dati relativi a titolari di organi di indirizzo politico e di uffici o incarichi di diretta collaborazione, nonché a dirigenti titolari degli organi amministrativi è finalizzata alla realizzazione della trasparenza pubblica, che integra una finalità di rilevante interesse pubblico nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali; che l’art.14 del suddetto decreto elenca gli “obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali (lettere a,b,c,d,e,f); che certo non può essere sfuggito tutto questo al suo delegato alla legalità , ma è comunque grave e inusuale la mancata pubblicazione dei dati di tre assessori su quattro, ivi compreso lo stesso assessore alla legalità; che la pagina del sito relativa ai consiglieri comunali risulta al momento inaccessibile, per cui non è possibile fare alcuna valutazione; Interpellano la S.V. per sapere se non ritenga opportuno intervenire con ogni urgenza per porre rimedio alla sopradetta inadempienza, al ripristino della parte del sito relativo ai consiglieri comunali, e sulle deleghe agli assessori”.
Il consiglieri in sintesi chiedono all’Amministrazione di provvedere alla mancanza relativamente ai dati, obbligatori per legge, in materia di trasparenza amministrativa del sito istituzionale.