Dalla Sardegna alla Sicilia, si allarga la protesta per il prezzo del latte
Una battaglia comune tra pastori, infatti anche i Sicilia si mobilitano come in Sardegna, in particolare la protesta è stata concentrata nella Provincia di Trapani a Poggioreale. La richiesta è sempre legata al prezzo del latte, che i pastori vorrebbero tra i 95 centesimi ed 1 euro, non l’attuale che si aggira tra i 65 e 70 centesimi.
Sul posto anche sindaci e esponenti politici nazionali, tra questi Antonio Lombardo, portavoce siciliano del MoVimento 5 Stelle in Commissione Agricoltura alla Camera, che in una nota sottolinea che il Movimento 5 Stelle “In Sicilia come in Sardegna” pone la massima attenzione in riferimento alla protesta dei pastori per il prezzo del latte.
“Oggi sono andato a Poggioreale, in provincia di Trapani – continua Lombardo – proprio sui luoghi della protesta per ascoltare i pastori siciliani e raccontare loro il lavoro che stiamo facendo in commissione Agricoltura, di sponda con il ministero”.
Sempre nella nota Lombardo afferma che stanno “lavorando contemporaneamente su due fronti” cioé affrontando “in tempi brevissimi la crisi attuale e sciogliere i nodi strutturali e le storture della filiera che hanno prodotto le gravi difficoltà in cui operano migliaia di allevatori e le loro famiglie. In commissione Agricoltura, in particolare, stiamo portando avanti una risoluzione sulla tracciabilità che verrà approvata, ci auguriamo, la settimana prossima”.
“È fondamentale – conclude Lombardo – avere una stima certa della produzione e delle giacenze dei prodotti, così da poter disporre di un quadro completo, scongiurando il rischio di frodi“.