SALEMI (TRAPANI) – Un finanziamento da un milione e 250mila euro per interventi contro il rischio idrogeologico a Salemi, nel Trapanese, dove verrà completata l’opera di messa in sicurezza dell’area a valle di via Duca degli Abruzzi. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Venuti, nel 2018 ha partecipato a un bando specifico emanato dall’assessorato regionale alle Infrastrutture e ora ha ottenuto il finanziamento. L’ufficialità è arrivata con il decreto del dipartimento regionale Infrastrutture, che ha inserito il progetto avanzato dal Comune di Salemi nell’elenco delle proposte approvate. Le risorse serviranno a consolidare il costone di via Duca degli Abruzzi e a riqualificare l’intera area che dista pochi metri dal palazzo municipale.
Si tratta del secondo intervento per la messa in sicurezza dell’area, che nel 2007 fu interessata da una frana: circa due anni fa, infatti, il Comune di Salemi effettuò un primo intervento del valore complessivo di un milione e duecentomila euro per scongiurare il pericolo di ulteriori frane e per ripristinare il passaggio utile ad alcuni abitanti della zona. I nuovi fondi verranno utilizzati per completare il progetto di messa in sicurezza e per prevenire nuovi fenomeni di dissesto idrogeologico, consentendo anche la riqualificazione complessiva di una zona che da decenni versa in stato di totale abbandono.
“Andiamo avanti con il nostro percorso di messa in sicurezza dei punti più critici della città – afferma Venuti -. Un lavoro frutto della progettualità sviluppata in questi anni dalla nostra amministrazione che continua a sfruttare tutte le possibilità per reperire fondi extra bilancio comunale utili a risolvere tanti problemi. Il bando emanato dalla Regione per la prevenzione del rischio idrogeologico è stata una opportunità importante – conclude il sindaco di Salemi – che siamo riusciti a cogliere”.
Le risorse stanziate su via Duca degli Abruzzi seguono il finanziamento di oltre un milione e mezzo di euro ottenuto a gennaio dal Comune per il costone roccioso di Monte delle Rose, un’altra zona critica sotto il profilo del dissesto idrogeologico e su cui verrà effettuato un intervento di messa in sicurezza.