TRAPANI. “Domande esaminate 1163, ammesse 768, respinte 395. Importo assegnato 237.700 € rispetto ai 547.000 € resi disponibili per il Comune di Trapani dal Governo nazionale. “Questi i numeri delle richieste dei cittadini per i “Buoni Spesa”, su un totale di oltre 2.300 ad oggi e che mettono a dura prova l’ufficio dei Servizi Sociali verso il quale, al personale, va intanto il nostro primo ringraziamento”, dichiara il Sindaco Tranchida.
“Numeri che lasciano intuire – dichiara l’Assessore Abbruscato – che risulta ben più ampio lo sforzo complessivo che Trapani Rete Solidale, insieme ai partner del volontariato cattolico e non, ha messo in campo per dare risposte veloci e complementari tra di loro”.
L’Amministrazione Comunale, tramite il protocollo di intesa con la C.R.I., assiste direttamente a domicilio 400 nuclei familiari con la generosità dei tanti che alimentano il “Carrello Solidale” con le importanti donazioni di Decò/Sottile, Ingroshop, Tagliavia, Mangiatorella, On Off a cui si aggiunge Tonno Castiglione.
“Si registra una straordinaria voglia di essere utili, da parte di tanti piccoli imprenditori come dalle associazioni. Da sottolineare le donazioni delle uova di pasqua o il graditissimo gesto dei nostri pescatori che hanno regalato oltre 200 kg di pesce agli abitanti del centro storico o le lasagne di Dolcefrio per pasqua. Un pensiero ai tanti volontari dell’ Associazione VVFF Discontinui, Antras, Fly Team a supporto delle richieste Buoni Spesa, nonché per la distribuzione delle mascherine prodotte dalle tantissime invisibili sarte, a cui rinnoviamo gratitudine – dichiara inoltre il Sindaco Tranchida – che lavorano la stoffa in TNT messa a disposizione con donazione liberale della Giunta e di qualche Consigliere Comunale. Gesti liberi e significativi che rappresentano la voglia di andare avanti insieme, di una comunità che, consapevole del momento, comprende che non si deve lasciare indietro nessuno”.