Fine settimana dedicato al “Drive In” per tamponi su studenti delle superiori, relative famiglie e professori
“Drive In” per tamponi che ha visto in azione ASP, Croce Rossa e Associazioni di Protezione Civile, al fine di tracciare meglio il quadro della pandemia in Sicilia ed evitare l’ulteriore aggravarsi della situazione, che molto preoccupa i sindaci, come per esempio quello di Palermo, Leo Luca Orlando, che ha lanciato un allarme.
La campagna screening nella Provincia di Trapani su popolazione scolastica si chiude con questi dati: 10.529 tamponi e 179 positivi.
La campagna, promossa dall’Assessorato regionale per la Salute, è stata coordinata da Mario Minore, responsabile dell’Unità Operativa Gestione Emergenza e Urgenza Territoriale dell’Asp di Trapani. Solo nella giornata di domenica 8 novembre sono stati effettuati 6.590 test rapidi rinofaringei con metodo ‘Drive in’ su popolazione scolastica, personale scolastico e rispettivi nuclei familiari.
Nel dettaglio, i dati relativi alla campagna di screening:
Domenica 8 novembre 2020 –
Trapani:1993 tamponi effettuati – positivi riscontrati 34
Marsala: 1559 tamponi effettuati – positivi riscontrati 8
Mazara del Vallo: 1432 tamponi effettuati – positivi riscontrati 40
Alcamo: 746 tamponi effettuati – positivi riscontarti 15
Castelvetrano, 860 tamponi effettuati – positivi riscontrati 29
Totale tamponi effettuati 6.590, totale casi positivi riscontrati 126
Sabato 7 novembre 2020 –
Trapani, totale 1241 tamponi, 21 i casi positivi riscontrati
Marsala 634 tamponi e 2 casi positivi
Mazara del Vallo 808 tamponi, 15 positivi
Castelvetrano 433 tamponi, 11 positivi
Alcamo 823 tamponi, 4 positivi
Totale tamponi effettuati 3.939, totale casi positivi riscontrati 53
“L’utilizzo dei test antigenici rapidi – ha detto il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, Paolo Zappalà – consente di assicurare una diagnosi istantanea di casi Covid, e rappresenta una misura concreta per il tempestivo contenimento del contagio in un’ottica più ampia di contrasto all’emergenza epidemiologica attualmente in corso. Anche in questa occasione – ha sottolineato Zappalà – i medici e gli operatori sanitari coinvolti nell’iniziativa hanno dato il meglio della loro professionalità, riuscendo a monitorare una consistente fetta di popolazione target.
Nell’attuale emergenza sanitaria – ha concluso Zappalà – l’Asp di Trapani è scesa in campo attivando tutte le strategie necessarie per la gestione della crisi, impegnando in prima linea i migliori professionisti per affrontare e contrastare l’emergenza epidemiologica, potenziando la risposta del sistema sul territorio. A tutti rivolgo il mio personale ringraziamento per l’impegno quotidiano e i sacrifici sostenuti per garantire il più alto livello di sicurezza e assistenza sanitaria a tutti i cittadini. Plauso particolare va a Mario Minore, che ha coordinato l’attività di screening, e a tutta le squadre Usca aziendali anche in considerazione del fatto che la provincia di Trapani è stata la più virtuosa della regione per numero di tamponi effettuati, obiettivo raggiunto grazie ad un lavoro svolto in piena sinergia con le Amministrazioni locali e gli Istituti scolastici del territorio”.
I dati alcamesi nello specifico ci dicono di 4 positivi su un totale di 823 tamponi, invece nella giornata di ieri su circa 750 tamponi effettuati 15 positivi, dati che che aggiunti a quelli di venerdì, quando i positivi erano 217, ha fatto salire i positivi a fanno salire a 236, ma l’ultimo dato ASP di oggi, lunedì 9 Novembre, ci da’ 229 positivi, quindi si potrebbe ipotizzare che 7 si sono negativizzati, anche se nel concreto sembrerebbe che i dati dei tamponi rapidi non vengono inseriti nel bollettino quotidiano reso noto dal ministero della Salute, perché poi la positività deve essere confermata dal tampone molecolare e solo dopo inseriti nei report dell’Istituto superiore di Sanità per il consueto bollettino quotidiano nazionale.
” Drive In” per tamponi ad Alcamo
Di tutto questo abbiamo parlato con il Sindaco di Alcamo, Domenico Surdi