ALCAMO. Nei giorni scorsi, nella città di Alcamo, la raccolta differenziata è andata nuovamente in tilt. Il servizio non è stato completato in alcune zone per via di svariate problematiche nel conferimento dei rifiuti nei centri di raccolta.
Da diverse settimane i rifiuti alcamesi, infatti, vengono conferiti nel centro di raccolta trapanese, Trapani Servizi, di gestione del Comune di Trapani, da quando non è stato più possibile conferire nell’azienda D’Angelo di Alcamo. La Trapani Servizi, seguendo un ordine di precedenza nei confronti della Città di Trapani, lascia a lunghe attese i mezzi del territorio di Alcamo, con il conseguente rallentamento di tutto il servizio alcamese. Situazione insostenibile che, come ormai la città è abituata a vedere da diversi anni, grava continuamente sui cittadini e sugli operatori ecologici, costretti ad operare sempre più in condizioni di emergenza.
Infatti, a causa della gestione disastrosa dell’ Amministrazione Surdi (M5s) sul tema dei rifiuti, basti pensare ai bandi settennali o alle svariate gare-ponte, e le continue problematiche sui conferimenti, si è potuto registrate un continuo arretramento del Comune di Alcamo, su tutte le questioni ambientali, rispetto a tante altre città.
Adesso si attende solamente che dal primo febbraio possa partire, senza ennesimi intoppi, la nuova azienda aggiudicatrice del nuovo bando settennale per la città.