“Spacciamo cultura” è il nuovo progetto dell’archeoclub Campobello Cave di Cusa che prenderà il via oggi, lunedì 17 maggio
CAMPOBELLO DI MAZARA. Il progetto ha l’ambizioso obiettivo di invitare i cittadini alla lettura. L’archeoclub promuoverà una serie di incontri, con scrittori, che verranno trasmessi in diretta sulla pagina facebook dell’associazione. La prima ospite, che ha accettato il nostro invito, sarà la Grande scrittrice romana de “La Repubblica ” Federica Angeli che, sfidando le associazioni malavitose, con la propria denuncia e con la propria testimonianza, ha mandato a processo e fatto condannare diversi associati dei clan di Ostia.
Ecco una breve biografia tratta dal suo ultimo libro: “Federica Angeli, cronista di nera e giudiziaria, scrive per “La Repubblica” dal 1998, dove è redattrice dal 2005. Dal 2013 vive sotto scorta dopo le minacce mafiose ricevute mentre svolgeva un’inchiesta sulla criminalità organizzata ad Ostia. Tra i premi vinti, il Premio Passetti-Cronista dell’anno nel 2012 e 2013, il premio Donna dell’Anno (2015), assegnato dal Sindaco di Roma, il Premio Articolo 21 (2015), Premio Francese (2015), Premio Piersanti Mattarella (2016), Premio Arrigo Benedetti (2017), il Premio Falcone Borsellino (2016) ed il Premio Nazionale Borsellino (2017). Per il suo impegno nella lotta alle mafie il Presidente Mattarella nel 2016l ‘ha nominata
Ufficiale della Repubblica Italiana al Merito. È laureata in sociologia ed ingiurisprudenza.” Ha pubblicato i seguenti libri: “Cocaparty” (2008), “Rose al veleno, stalking”(2009), “Il mondo di sotto. Cronache della Roma criminale”(2016), “A mano disarmata. Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta”(2017), “Il Gioco di Lollo”(2019) e “Roma 2000 anni di corruzione”(2020), proprio di quest’ultimo libro ne parleremo insieme lunedì 17 maggio. Nel 2019, invece, esce il film “A mano disarmata”, diretto da Claudio Bonivento, che narra la vicenda biografica di Federica Angeli, interpretata da Claudia Gerini. Attualmente Federica Angeli è stata nominata dal Sindaco di Roma, Virginia Raggi, “Delegata della Sindaca alle periferie, legalità, civismo e rapporti con le associazioni” ed ha ideato e sta portando avanti il progetto: “Spaccio arte”, che ha come obiettivo contrastare le situazioni di marginalità economica e sociale e il potere della criminalità organizzata in alcune aree di Roma.
“Prendendo spunto da tale idea, – spiegano – abbiamo deciso di chiamare il nostro progetto “Spacciamo cultura”. Gli autori di libri che vorranno partecipare a tale progetto saranno ben accetti. Intanto siete tutti inviatati a guardare e partecipare alla diretta, che si svolgerà lunedì 17 maggio alle ore 20,30, con Federica Angeli”.