Il Tribunale di Marsala, nel confermare le tesi dell’Associazione Sindacale Anief presieduta dal Professore Marcello Pacifico, ha accolto il ricorso patrocinato dagli Avvocati Giuseppe Massimo Abate, Walter Miceli e Fabio Ganci riguardante il “Riallineamento Carriera Docenti/Ata di Ruolo”, che mira ad ottenere il riconoscimento al compimento del 16°, 18°, 20° o 24° anno di ruolo, del periodo di preruolo mancante e non riconosciuto ai fini giuridici all’atto della ricostruzione di carriera.
Ebbene, il Tribunale, applicando correttamente l’art. 4, comma 3, del dPR 399/18 ha affermato il diritto del ricorrente al riallineamento della carriera e alla corretta collocazione negli scaglioni stipendiali.
Il Ministero dell’Istruzione è stato pertanto condannato a pagare al ricorrente, a titolo di differenze retributive, la somma di € 6.346,44.
Ancora una volta si conferma la bontà dell’azione giudiziaria proposta dal Sindacato Anief guidato in Sicilia dal Professore Giovanni Portuesi e in Provincia di Trapani dalla Professoressa Lidia Ernandez, a tutela dei diritti dei lavoratori della Scuola, oggi più che mai meritevoli di tutte le attenzioni che lo Stato non riesce a garantire.