A Valderice ieri, è si è svolta una manifestazione in ricordo della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, prevista per il 25 Aprile.
Accogliendo l’invito dell’ ANPI, e con la presenza delle autorità civili e militari, di Sua Eccellenza il Prefetto di Trapani e il Presidente dell’ANPI Aldo Virzì, sono stati ricordati coloro che hanno creduto nell’ideale della libertà e della democrazia sopra ogni cosa, sacrificando la propria vita.
Questa giornata rappresenta, dichiara il Sindaco Francesco Stabile, una parte essenziale della Storia d’Italia, e allo stesso tempo , il riscatto umano nell’affermazione dei valori di uguaglianza e democrazia.
E’ la giornata dove abbiamo il dovere di commemorare il movimento di resistenza contro il fascismo, messo in opera dai Partigiani: donne e uomini senza i quali il nostro Paese non avrebbe avuto il valore della Costituzione.
Ricordare questa data è un imperativo una necessità, lo è proprio perché le lotte e le ingenti perdite umane non siano solo un ricordo commemorativo, ma assumano un significato autentico, in memoria dei cittadini valdericini che hanno combattuto credendo e donando all’Italia tutta, valori che, oggi magari sembrano scontati, ma in quel periodo oscuro non lo erano affatto.
Il Sindaco ha , tra l altro, ricordato il sanguinoso conflitto, e le atrocità tipiche di ogni guerra, che si stanno consumando in Ucraina, paese molto vicino all’Italia.
La guerra in Ucraina è solo l’ultima in ordine di tempo, e probabilmente quella che ci tocca di più , perché coinvolge l’occidente, ma purtroppo, nel mondo vi sono ancora tanti conflitti aperti e, le guerre, per quanto si dica che vengano combattute per difendere valori e principi, non sono mai di certo degli strumenti “adeguati” e giusti.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto alla scuola , sempre molto attenta a trasferire l’ importanza del sentimento patriottico, e nello stesso tempo i sentimenti della Pace,
e all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, che attraverso i suoi inscritti, divulga su tutto il territorio nazionale i Valori della Resistenza.