ALCAMO BOOK FESTIVAL Si terrà ad Alcamo, dal 26 al 29 maggio, la prima edizione del festival del libro. Un percorso tra libri, musica, arte, cultura e laboratori per grandi e piccoli.
Un festival in movimento tra gli spazi urbani del centro storico della città di Alcamo, che si snoda tra la Biblioteca comunale e l’Auditorium del collegio dei Gesuiti, il Qubbì bistrot letterario, il cinema Esperia e l’Hotel Centrale. L’idea del “Festival Del Libro” nasce dall’incontro, e dalla condivisione di idee, di un gruppo di associazioni animate dal desiderio di collaborazione per poter costruire percorsi e visioni che possano portare ad uno sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio alcamese. Queste Associazioni, hanno istituito un coordinamento basato sul dialogo, spirito di gruppo e ideali comuni. Per anni le associazioni del territorio hanno lavorato incessantemente, ognuna all’interno del proprio ambito, con le proprie competenze e seguendo i propri ideali. Nel 2022 le cose sono cambiate, l’incontro con l’altro, il dialogo e il lavoro di squadra sono diventati prima un desiderio, poi una necessità. In questo contesto i libri e l’arte, in tutte le sue declinazioni, sono stati i punti di incontro che hanno permesso contemporaneamente la collaborazione e il mantenimento dell’identità di ogni associazione.
Il “Festival del Libro” è un contenitore di eventi dove al suo interno vi sono: presentazioni di libri, concorsi letterari, proiezioni cinematografiche, dibattiti e molto altro ancora.
Le associazioni coinvolte nell’organizzazione sono: Settima Arte, Thàlia APS, Mamma Help, FareAmbiente – laboratorio di Alcamo, Fridays For Future – Alcamo, Amnesty International Gruppo Italia 300 – Alcamo, Ecò, Le Pleiadi, Hathor, Associazione Psicologi in Rete e Aulentissima Espacio Libero.
Tutte le attività che verranno svolte nell’ambito del festival saranno diffuse a mezzo stampa e attraverso i canali social FB Instagram (alcamobookfestival). Dati i temi trattati e l’impatto sociale, economico e culturale previsto si è deciso di chiedere il patrocinio del Comune di Alcamo e la collaborazione della consulta giovanile comunale e della consulta per le pari opportunità e l’uguaglianza di genere.