Oggi Sabato 8 e domenica 9 ottobre, in occasione della XVIII edizione della Giornata del contemporaneo, iniziativa annuale promossa da AMACI, con il coinvolgimento della direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, il MACA – Museo Arte Contemporanea Alcamo – aderisce all’iniziativa con una due giorni dedicata alla scoperta del Bosco D’Alcamo.
“All’erta, respira, rifugio” questo il titolo dell’evento che consiste in un ambiente immersivo dove il fruitore è invitato a riscoprire il bosco in una dimensione intima e di ascolto. La mostra, curata dall’associazione Landescape, raccoglie una serie di documenti d’archivio che raccontano la ricerca multidisciplinare che il collettivo di artisti dell’associazione stessa porta avanti, da alcuni anni, riguardo la Riserva Naturale Orientata del Bosco d’Alcamo sul Monte Bonifato. La ricerca investiga le strategie di sopravvivenza di umani e non umani nell’epoca del surriscaldamento globale.
Durante il vernissage di sabato 8 ottobre, dalle ore 19:00, la mostra sarà arricchita dalla food experience a cura dell’azienda agricola Green Code con lo chef Leonardo Abate e i vini della cantina Planeta.
Durante le due giornate dell’iniziativa il MACA sarà aperto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 22:00.
L’evento voluto dal Comune di Alcamo, a cura di Landscape, vede la partecipazione della Cantina Planeta e dall’azienda agricola Green Code.
Inoltre, in occasione di FAMU – Famiglie al Museo promossa dal MIC Ministero della Cultura, l’associazione Landscape organizza le visite guidate per adulti e bambini per far conoscere il nuovo allestimento del Maca ed esplorare, in maniera attiva, gli spazi e le architetture che lo costituiscono e approfondire i linguaggi dell’arte contemporanea attraverso le opere e il lavoro degli artisti.