Anioni: Nitrati-Nitriti nei Vegetali; Cloroetilene (Cloruro di vinile), coliti e IPA nelle acque destinate al consumo umano; Microrganismi a 30° C ed Enterobacteriaceae negli Alimenti.
Il campionamento delle superfici del settore alimentare sono gli ulteriori parametri chimici ai quali è stato esteso l’accreditamento dell’Ente nazionale Accredia. Il riconoscimento è il frutto dell’ultima valutazione ispettiva effettuata dal Sistema Nazionale per l’Accreditamento a livello nazionale di Laboratori nell’Unità Operativa Complessa Laboratorio di Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Trapani.
“Questi ulteriori accreditamenti riconosciuti da Accredia confermano la bontà dell’operato della nostra azienda finalizzato al costante miglioramento dei servizi. – ha sottolineato il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Vincenzo Spera – Il Dipartimento di Prevenzione dispone di strumenti sempre più qualificati per effettuare controlli ed assicurare l’igiene, la profilassi e la sanità pubblica”.
Il Laboratorio, i cui responsabili sono Maria Anna Messana, e Francesco Regina per la Qualità, è composto dalla sezione Chimica e dalla sezione Microbiologica ed eroga prestazioni per offrire un servizio che garantisca un livello tecnico sempre aggiornato e costantemente controllato in conformità ai requisiti della norma UNICEI EN ISO / IEC 17025:2018 e dal documento RT-08.
Tra le sue attività, l’identificazione batterica e parassitaria delle malattie infettive a trasmissione interumana; profilassi pre e post esposizione della Rabbia; esami chimico/batteriologico sulle acque per il consumo umano; esami microbiologici su alimenti e bevande; esami e campionamenti ai fini della balneazione; esami chimico/batteriologici delle acque minerali.