Santa Ninfa: Nicola Biondo è il nuovo presidente del Consiglio comunale, Marianella Mistretta la vice

SANTA NINFA. Sarà Nicola Biondo, 37 anni, dirigente del Partito Democratico, a ricoprire la carica di Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Santa Ninfa. L’elezione è avvenuta ieri durante l’insediamento del Consiglio Comunale.  Il Neo-Presidente, sostenuto dal gruppo di maggioranza “Insieme per Santa Ninfa”, sebbene la sua giovane età, è alla terza consiliatura e con alle spalle un grande impegno politico e sociale per la crescita del territorio. Per la carica di VicePresidente è stata eletta invece Marianella Mistretta. Sarà invece Alberto Balsamo il capogruppo di “Insieme per Santa Ninfa”.

«Le ultime elezioni – ha detto Biondo – hanno segnato l’inizio di una nuova fase politica. Il nostro impegno sarà quello di tenere vivo il confronto tra idee e visioni diverse del bene comune, superando le tensioni spesso vissute in questi ultimi mesi, in cui a volte si è anteposta, al bene del paese, la contrapposizione ideologica. La nostra azione deve orientarsi a ricostruire, ad unire, a tenere insieme. La nostra azione deve avere l’ambizione e l’obiettivo di rappresentare tutta la comunità, non una sola parte politica». Il presidente ha garantito che lavorerà perché ci possa essere concordia, si possano raggiungere intese e si possa fare buona politica: una politica fatta di buonsenso, rispetto, trasparenza, collaborazione.

Apertura alla collaborazione istituzionale è arrivata anche dal capogruppo Alberto Balsamo. «Noi – ha premesso – abbiamo il dovere di rispettare gli elettori, le loro idee, le loro aspettative. La comunità santaninfese è divisa a metà: è un dato di fatto, come è un dato di fatto che siamo di fronte ad una situazione politica in cui il sindaco e la maggioranza consiliare sono di tendenze politiche opposte, in una sorta di coabitazione. Pur nella differenza delle posizioni – ha aggiunto Balsamo – non ci sarà mai da parte nostra un atteggiamento ostile nei confronti della città e dei santaninfesi. Non ci sarà mai mero ostruzionismo, non ci saranno capricci. Prevarrà sempre il senso di maturità e di responsabilità. Porteremo in Consiglio le proposte del nostro programma elettorale e saremo pronti a collaborare a tutte quelle iniziative e proposte formulate nel prioritario interesse della città». Balsamo ha poi chiesto al sindaco Ferreri la nomina di una Giunta composta da assessori giovani, dinamici, competenti, che rappresentino un vero e tangibile segno di rinnovamento.
Il gruppo di maggioranza ha infine denunciato i tentativi di ingerenza da parte sia del sindaco che di terze persone, le quali nei giorni scorsi hanno cercato di ledere e sabotare l’autonomia dei consiglieri di maggioranza provando a più riprese a far passare il nome di Giacomo Accardi come presidente (che infatti è stato votato dai quattro consiglieri vicini al sindaco). «Si tratta di un grave atto di interferenza politica, di una vera e propria scortesia istituzionale nei confronti del gruppo di maggioranza che aveva già deciso quale presidente votare. È una pratica vecchia e indecorosa, una pratica che considera la politica come una sorta di mercato delle vacche in cui si può trattare di tutto. La maggioranza respinge sdegnata queste pratiche e ribadisce che lavorerà nell’interesse dei cittadini tutti, portando avanti le proprie idee e avanzando le proprie proposte.» (Nella foto il gruppo di maggioranza con, al centro, il presidente Biondo).

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteArrestati due uomini a Partinico e Borgetto per coltivazione “indoor” di marijuana
Articolo successivoSafina (PD): “Necessari interventi per la messa in sicurezza delle strade forestali nel territorio di Montagna Grande sul versante di Chinea”