ALCAMO. Non è stata calendarizzata e presa in considerazione la proposta della consigliera d’opposizione Anna Lisa Guggino per discutere e affrontare le condizioni critiche in cui versa la città in merito ai rifiuti e l’incuria generale.
La consigliera, eletta nel movimento “Centrali per la Sicilia”, ha deciso di abbandonare la riunione dei capigruppo, convocata nella giornata di ieri in totale disaccordo con il Presidente del Consiglio Comunale e per la sua scarsa predisposizione a parere mio di gestire i lavori che il ruolo gli impone.
In tale seduta – commenta la Guggino – non è stata presa in considerazione una mia proposta indirizzata allo stesso Presidente e ai colleghi Consiglieri, di giorno 18 agosto prot. n. 0080147 avente ad oggetto: “convocazione urgente Consiglio Comunale straordinario, aperto – in ordine alla raccolta e smaltimento dei rifiuti”, e verso la quale usava addirittura degli aggettivi poco consoni
Una proposta da me ritenuta opportuna – commenta la consigliera comunale – per discuterla e/o metterla ai voti. Avendo ricevuto dagli Alcamesi il mandato politico pro tempore, di fronte a scelte decisionali serie e di vitale importanza per la Città, come la tematica dei rifiuti la cui situazione è nota a tutti, sarebbe stato il caso coinvolgere anche il popolo (cittadinanza attiva). La comunità Alcamese avrebbe potuto intervenire in questo modo fornendo, ulteriori idee per aiutarci nella soluzione della problematica rifiuti, dalla quale non si riesce purtroppo a venirne fuori, affidandosi invece chi di competenza, a soluzioni provvisorie o ad interventi palliativi. Tuttavia rimango fiduciosa nei riguardi del Presidente Messana, continuando il mio mandato consiliare sempre per il bene della mia amata Città di Alcamo.