Giornata mondiale del diabete: il 14 novembre il castello a Castellammare del Golfo illuminato di blu

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. L’amministrazione comunale di Castellammare del Golfo aderisce alla Giornata mondiale del diabete: nella sera del 14 novembre il castello a mare, emblema della cittadina, sarà illuminato di blu, mentre il 19 novembre, dalle ore 9 alle 13, nella villa Margherita, sarà possibile effettuare gratuitamente lo screening glicemico e per il piede diabetico.

La campagna di sensibilizzazione per la prevenzione e informazione sul diabete è promossa dall’ADA (associazione diabetici alcamese) e oltre al castello di Castellammare del Golfo saranno illuminati di blu anche i monumenti delle città di Alcamo e Calatafimi Segesta.

La Giornata Mondiale del Diabete è stata istituita nel 1991 dalla Federazione Internazionale Diabete (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e si celebra ogni anno il 14 novembre, giorno di nascita di Sir Frederick Banting che, nel 1921, scoprì l’insulina insieme al suo allievo Charles Best.

La campagna per la Giornata mondiale del diabete mira a puntare i riflettori sull’importanza di conoscere il rischio di diabete di tipo 2, garantendo una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo per ridurre la probabilità di complicanze

I fattori di rischio per il diabete sono abitudini alimentari e stili di vita non corretti, fattori ambientali e biologici mentre solo alcune forme di diabete sono originate da fattori genetici ereditari.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCinque borse di studio per gli studenti del Nautico
Articolo successivoInsediamento nuova prefetta di Trapani Daniela Lupo. Gli auguri di buon lavoro della Uil Trapani