ERICE. Si è svolto ieri pomeriggio, nei locali dell’ Associazione di “Insieme per Ballata”, l’evento “Quello che le donne non dicono”, una manifestazione volta a sensibilizzare l’opinione pubblica su una tematica particolarmente attuale: la violenza di genere.
Sono intervenuti: il Dott. G. Leuci, primo dirigente della Polizia di Stato della Questura di Trapani; la Dott.ssa S. Scuderi, del servizio psicologico dell’ ASP di Trapani; la Dott.ssa A. Venza, avvocato civile e canonico del foro di Trapani. Sono stati descritti i segnali attraverso i quali riconoscere e individuare i reati di maltrattamenti in famiglia e le modalità per le richieste di aiuto e a quali autorità competenti inoltrare le denunce e affidare la tutela e la salvaguardia del molestato.
Il sindaco di Erice, Daniela Pecorella Toscano, ha presentato i servizi offerti dal comune per le eventuali vittime, che possono rivolgersi a ” La casa Viola”, progetto che offre la prima assistenza ai ricettori dei soprusi, nonché la disponibilità di un appartamento a indirizzo secretato, che possa da subito ospitare chi vive una situazione di pericolo.
Durante tale manifestazione si sono esibiti la violinista Agata Fanzone e le voci Francesca Carafi e Dario Agueli, che, sulle parole di Fiorella Mannoia, Mia Martini e Ermal Meta, hanno saputo dare il giusto peso al tema.
Organizzatori dell’evento Don Toni Adragna e l’ Associazione “Insieme per Ballata”, hanno affrontato questo spinoso argomento, con la speranza che l’amore e il rispetto per la donna siano da monito per le coscienze umane.