Jorge Pascual Ibanez, turista basco, arrivato da Bilbao insieme con la moglie, Ziortza Fernandez, e con il loro bambino, per festeggiare il suo quarantesimo compleanno in Sicilia, è il milionesimo visitatore del 2023 del Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento. L’ hanno accolto l’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato e il direttore del Parco, Roberto Sciarratta, che hanno consegnato alla famiglia spagnola un biglietto celebrativo formato gigante, l’ingresso gratuito alla Valle, un coupon per la nuova video-guida 3D realizzata da CoopCulture e una degustazione di prodotti tipici.
«Il grande lavoro di promozione e destagionalizzazione ha dato i suoi frutti. – afferma l’assessore ai beni Culturali, Francesco Paolo Scarpinato – Da giugno a fine settembre la Valle dei Templi di fatto non ha mai chiuso. Un sito vivo e aperto alla città attraverso numerosi collegamenti, che ha messo a profitto il suo ruolo di grande attrattore, riversando la mole di presenze sul territorio».
Grazie al traguardo raggiunto quest’anno, la Valle dei Templi è tra i luoghi culturali più visitati in Italia. Secondo la classifica stilata dal Ministero della Cultura nel 2022, il sito agrigentino è ai vertici dei luoghi del Sud Italia.
Nel 2019, anno dei grandi numeri del turismo italiano, ha raggiunto 954.980 mila visitatori, poi, però, tutto si è azzerato durante la pandemia nel 2020, infine, un lieve rialzo si è verificato nel 2021 con 445.925 mila accessi.
«Abbiamo lavorato in stretta sinergia con la città. – dice il direttore del Parco, Roberto Sciarratta – Ha premiato la grande professionalità e disponibilità dell’intero staff, l’attenzione per il pubblico, le grandi mostre come quella dedicata al genio di Leonardo da Vinci. Non dimentichiamo che la Valle è stato il primo sito italiano completamente accessibile anche per i portatori di handicap».
Il Presidente della Regione, Renato Schifani, ha commentato il traguardo del milionesimo visitatore nel Parco e ha, infatti, affermato: «I numeri da record registrati dalla Valle dei Templi confermano che Agrigento rientra a pieno titolo tra le mete più prestigiose e attrattive del Paese. L’ennesima dimostrazione che la scelta di farne la capitale italiana della cultura per il 2025 è stata quanto mai appropriata. Il governo regionale si impegnerà per far si che la città colga a pieno tutte le opportunità. Abbiamo previsto lo stanziamento di 10 milioni di euro nella prossima finanziaria e faremo tutto quello che è necessario per sostenere il territorio».